XS SM MD LG XL XXL

Quale futuro attende gli HR DIRECTOR e quali strumenti avranno a disposizione

Cari lettori, oggi come non mai tra le soft skill che vengono richieste agli uomini del personale c’è la predittività

Quale futuro attende gli HR DIRECTOR e quali strumenti avranno a disposizione.

Cari lettori, oggi come non mai tra le soft skill che vengono richieste agli uomini del personale c’è la predittività. Redazione Meliusform.

Il ruolo sociale della contrattazione: la diversity & inclusion nel Gruppo Autostrade.

La contrattazione collettiva può svolgere un compito fondamentale anche nel campo della “diversity, equity & inclusion”, aiutando in materia a passare dalla teoria alla pratica. Di Marco Micaroni.

Affermare il valore della Pubblica Amministrazione richiede nuove frontiere di formazione.

Nella lunga notte della pandemia, la Pubblica Amministrazione italiana è tornata una luce da accendere. Abbiamo compreso l’importanza di una solida sanità pubblica; abbiamo scoperto le nuove tecnologie nella scuola; abbiamo invocato servizi a distanza da parte di enti centrali e locali. Di Luigi Vignali.

La nascita dei nuovi ammortizzatori sociali: verso una nuova speranza (tanto per parafrasare guerre stellari).

Il tema che in questo numero di Melius24, a cui Aidp Lazio collabora, verrà affrontato è quello inerente i nuovi ammortizzatori sociali, o meglio su come possono essere pensati gli ammortizzatori nel futuro, alla luce di tutto quello che l’esperienza della Covid-19 ci ha insegnato. Di David Trotti.

La produttività nelle aziende partecipate: verso un nuovo modello.

Seppur in un contesto dove le Società partecipate da Amministrazioni Pubbliche sembrano poter essere definite quale “terzo genere” tra pubblico e privato, è sempre più chiara la necessità di una linea di governance che esprima una gestione aziendale indirizzata verso dinamiche di sostenibilità economica nella realizzazione degli obiettivi per la quale la società è stata creata. Di Corrado Cingolani.

Come motivare i professionisti che lavorano in sanità:tra tradizione e innovazione.

Le organizzazioni sanitarie sono caratterizzate da una elevata complessità organizzativa e gestionale essenzialmente derivante da tre caratteristiche peculiari: alto livello di conoscenze professionali in continua evoluzione e di professionisti in organizzazione. Di Daniele Piacentini.

Il laboratorio delle multinazionali: il lavoro come nascita di una unica umanità.

Nel mondo degli affari altamente globalizzato di oggi, lo sviluppo di capacità di gestione interculturale potrebbe sembrare quasi inutile. La maggior parte delle persone hanno almeno un account social, cosa che potenzialmente permette loro di restare in contatto con centinaia di persone in tutto il mondo, e una delle cose di cui stiamo maggiormente soffrendo di questa pandemia è la privazione della possibilità di viaggiare. All’interno delle organizzazioni, lavorare con colleghi di altre culture è diventato normale. Di Gianpiero Tufilli.

L’uso strategico dei dati come driver per far ripartire l’industria pesante.

Circa due terzi dei progetti di digitalizzazione delle aziende del comparto industriale e minerario, delle infrastrutture pubbliche e delle telecomunicazioni hanno subito dei rallentamenti a causa della pandemia di Covid-19. A dispetto degli ingenti investimenti per l’adozione delle nuove tecnologie, solo in un caso su tre vengono raggiunti gli obiettivi prefissati e una delle cause principali è la mancanza di una cultura aziendale data centrica. NEWS IL SOLE 24 ORE

Scarica il PDF

Jobify:
ti aiutiamo a realizzare i tuoi sogni
Trova lavoro →